Blog in Italiano

Come scrivere le recensioni su Etsy

Etsy è il sito e-commerce specializzato in regali fatti a mano, memorabilia e vintage. E proprio per questi articoli altrimenti introvabili e chi li vende, che lasciare una recensione diventa un gesto naturale per esprimere sia la gratitudine per il servizio che la meraviglia nel possedere finalmente l’oggetto tanto atteso.

Puoi scrivere una recensione solo se ti sei registrata su Etsy. Vai sull’icona del tuo profilo personale, seleziona “Acquisti e recensioni” e clicca sull’articolo su cui vuoi lasciare la recensione. Hai circa 3 mesi di tempo dopo l’acquisto per compilarla. Se non te la senti di esprimere a parole la tua gioia o disapprovazione, puoi sempre selezionare il numero di stelle corrispondenti. Hai dato il tuo contributo al valore del negozio.

Cosa puoi scrivere: mi è piaciuto/non mi è piaciuto, è arrivato presto/in ritardo, è come in foto/non lo è, Il costo è stato equo/non vale i soldi spesi. E poi anche sul servizio ricevuto, ovvero se hai ricevuto tutte le informazioni per la spedizione e consegna, se la venditrice ha ascoltato le tue richieste, se il pacchetto è stato confezionato bene… se insomma ha soddisfatto tutte le tue aspettative.

Per darti un’idea di quanto le recensioni sono personali e di come le tue parole possono davvero incoraggiare un’altra persona (mi riferisco non soltanto all’ acquirente ma anche alla venditrice), ecco alcune delle nostre recensioni ricevute in questi anni nei nostri negozi, MediterraneanArt e MediterraneanArtMT:

Su Etsy abbiamo ad oggi oltre 110 recensioni a 4 e 5 stelle, solo 2 con 2 stelle e 1 a 3 stelle. Queste invece riguardano gli ornamenti in legno:

Ogni volta che riceviamo una nuova recensione sussulto. Sapere che tutto è andato a buon fine mi esalta e mi da sicurezza. Il grado di soddisfazione che provo è ogni volta alto e mi sprona a migliorare le competenze e il servizio. Ho raggiunto questi risultati probabilmente perchè ho sempre risposto tempestivamente ai messaggi e cercato di accontentare tutte le richieste. Ma non ho superpoteri, il mio punto debole  – se vogliamo metterla così  – sono i tempi di spedizione. Spedisco con la posta nazionale i cui tempi di attesa sono imprevedibili in certi periodi dell’anno, e comunque mai veloci come i corrieri. Ma le spedizioni veloci inquinano l’ambiente, valuta anche questo aspetto quando fai acquisti online!

Potresti poi non essere soddisfatta dell’ultimo acquisto e dunque non poter elogiare nè l’oggetto nè il venditore. Ma prima di scrivere una recensione negativa, ci sono un paio di riflessioni che vorrei esporti come venditrice di Etsy dal 2013.

Noi venditrici ci mettiamo un sacco di energia e impegno per presentare il prodotto migliore e se qualcosa a volte va storto è perchè magari facciamo tutto da sole e siamo umane, sbagliamo. Per cui il mio caloroso consiglio è di chiedere spiegazioni prima in privato. Sono sicura che troverete un compromesso. Se invece non sei soddisfatta dei tempi di consegna, assicurati di aver letto bene le politiche del negozio. Forse quando hai acquistato quel regalo hai letto l’annuncio velocemente e ti è sfuggito qualcosa. La stragrande maggioranza di noi è chiara su questo punto perché sappiamo quanto sia importante per voi ricevere un regalo in tempo. Ma magari una venditrice inesperta può peccare in questo. Se poi non riesci a concludere un accordo soddisfacente, è giusto e doveroso informare gli altri utenti della tua esperienza scrivendo una recensione negativa.

Credo che lo strumento migliore di Etsy non siano i video, le foto, la buona organizzazione e presentazione del sito, quanto piuttosto la chat diretta con il venditore e l’assistenza di Etsy. Le persone reali, dunque che nediscutono con te e ti ascoltano. 

Su Etsy puoi fare acquisti come in un negozio oppure solo scambiare delle chiacchiere se vuoi. A volte ho delle conversazioni con delle persone che alla fine non comprano. Ma è bello anche così. D’altronde se entri in un negozio chiedi informazioni alla commessa anche senza acquistare nulla. Su Etsy è un po lo stesso, diciamo la sua versione più moderna.

Alcuni riferimenti:

https://www.etsy.com/it/reviews

https://help.etsy.com/hc/it/articles/115013197687-Come-lasciare-una-recensione-su-Etsy?segment=shopping

https://www.aranzulla.it/come-funziona-etsy-1126972.html

https://it.bestshopping.com/opinioni-negozio-etsy.html

Mediterranean Art

handmade accessories by Rosadirocca

linktr.ee/rosadirocca

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.