ENGLISH: Buying and selling on Etsy
Ho aperto il negozio online MediterraneanArt su Etsy nel 2013, quando questo sito di e-commerce specializzato nell’artigianato e vintage non era molto conosciuto da noi in Italia ma era famossimo in America. Sono diversi i motivi che mi hanno spinto a cimentarmi in questa impresa per me del tutto nuova. Ma prima vorrei un po parlarti di noi.
CHI SIAMO
Mio zio Salvatore crea delle colorate e simpatiche decorazioni in legno per la casa, usando spesso materiali di recupero. E’ lui l’artigiano della famiglia. All’epoca ero senza lavoro e dunque avevo tutto il tempo per approfondire e imparare qualcosa di nuovo che ero sicura mi avrebbe aiutato anche nel futuro. Dopo questi anni mi reputo soddisfatta degli sforzi che faccio per avere un negozio online interessante e creativo. Mi impegno nel migliorarlo ascoltando sempre le richieste dei clienti. La chat di Etsy è facile e pratica per comunicare.
Io sono Rosa e adoro creare gioielli con la stoffa di recupero. Mio zio mi ha trasmesso la passione per l’artigianato così ho iniziato a portare in giro nei mercatini estivi la collezione di collane, e anche dopo essermi trasferita a Malta dove ho trovato lavoro. Trasferirmi a Malta è stato fondamentale per parlare e scrivere in inglese quasi fluentemente. Infatti circa il 70% degli articoli che ho inviato in questi anni è arrivato in America, Canada, Australia, Giappone, Thailandia, Singapore, Israele grazie alle inserzioni in inglese e le risposte rapide che ho dato via chat.







VENDERE OGGETTI FATTI A MANO
La prima vendita arriva all’inizio di luglio 2013. Si tratta di due fermaporta con destinazione America. Dopo l’attimo di euforia mi giunge il panico. Come incartarli? e spedirli? Opto per la carta regalo e il nastro, aggiungo la ricevuta e tutta contenta mi dirigo all’ufficio postale del paese. Ho sperato a lungo in una risposta dell’acquirente, una mail, una recensione. Niente. Dopo anni e circa cinquecento vendite posso chiaramente ammettere che il momento più emozionante di questa attività non é ricevere la notifica della vendita (e dunque dell’incasso) ma il messaggio del cliente che ti conferma la ricezione del pacco ed è felice di quello che ha ricevuto. Mi incoraggia costantemente. E’ proprio in quel momento che ho la motivazione a continuare questo percorso.
Vendere on-line senza competenza specifica e con pochissimi soldi é arduo. Ma lo é anche per chi ha le competenze ma non il tempo da dedicarvi. Il mio personale cruccio sono le visualizzazioni: se non ho inserito le giuste parole chiave, nessuno vedrà l’inserzione. Se poi la fotografia risulta sfocata e neutrale ci saranno ancora meno probabilità che venga acquistata. Mi ci sono voluti 5 anni per capire come funzionava questo “meccanismo” chiamato digital marketing. Ed è vero anche che migliorando la comprensione dell’inglese ho avuto maggiori possibilità di leggere, ascoltare e guardare lezioni e articoli guida, cosa che continuo a fare settimanalmente sui blog e gruppi di Facebook.






Aprire questo negozio ha cambiato i miei interessi.
Dieci anni fa non leggevo affatto articoli di moda e tendenze, come non mi interessava leggere di psicologia e tecniche di comunicazione. Da quando curo questo spazio e da poco anche questo blog, la sfera dei miei interessi si é ampliata. Oggi leggo probabilmente più saggistica che letteratura rispetto a tempo fa, ma credo sia naturale quando si lavora in una biblioteca universitaria. Confesso inoltre che il marketing è un campo di studi davvero applicabile ovunque.
SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA
Ma perchè ho scelto proprio Etsy e non un altro marketplace ti starai chiedendo, mia cara lettrice.
Perchè ne ho apprezzato la filosofia, il messaggio che passa attraverso il loro sito. Per primi hanno sostenuto il progetto di piantare nuovi alberi per compensare le emissioni dovute al trasporto internazionale. E’ una piattaforma specifica dove si trovano sia memorabilia che oggetti curiosi vintage e non solo e anche tanto tanto design in senso ampio e artigianato di ogni tipologia. Per non parlare di arte e illustrazioni. E’ davvero un luogo creativo e ideale per comprare regali.
Di seguito ci sono dei link che ho trovato interessanti, per chi vuol saperne di più.
Le guide all’acquisto di Etsy:
Siti utili a chi non ha mai acquistato su Etsy:
https://www.aranzulla.it/come-funziona-etsy-1126972.html?fabm=file
https://www.matrimonio.com/forum/etsy-com-sito-affidabile–t372762
https://hobby.alfemminile.com/forum/avete-mai-comprato-su-etsy-fd1273715
https://it.bestshopping.com/opinioni-negozio-etsy.html
Lascia un commento o scrivimi sui social per ogni domanda o per scambiare due chiacchere!
Diventiamo amiche su
Visita i nostri negozi :
www.mediterraneanartmt.etsy.com
coral.shopping/store/mediterraneanart
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.