Blog in Italiano

La collezione di stoffa

Visita il negozio: www.mediterraneanart.etsy.com

In questi anni penso di aver realizzato centinaia e centinaia di collane come queste in foto, per lo più le abbiamo vendute nei mercati e da qualche anno anche su Etsy. Quello che ho scoperto nel corso degli anni essere più apprezzato è il tipo a nodini multifilo, facile (ma non velocissimo) da fare e splendido da indossare. Puoi torcerlo oppure no. Prova ora a farla anche tu, sara’ divertente!

Cosa ti serve per fare un girocollo da 60 cm: 

da 4 a 8 strisce da 210/250 cm (dipende l’elasticita’ del tessuto) l’una, un bottone da abbinare, ago, filo per cucire del colore più simile alla fettuccia, forbici.

Come si fa:

lascia circa 4 cm e comincia ad annodare il filo stringendo i nodi con calma e facendo attenzione a non lasciare spazio fra l’uno e l’altro. Cerca di mantenere il filo dritto, per avere dei nodi omogenei e non torcere troppo il filo stesso.

Quando tutti i fili saranno annodati, mettili in piano uno accanto all’altro e assicurati che tutti abbiano lo stesso margine ad eccezione di un lato solo, piu’ esterno, che sara’ piu’ lungo perche’ girandolo su se stesso come un anello, diventera’ l’asola.

Bene, arrivata a questo punto puoi cucire insieme i fili della stessa estremità e poi attaccarci il bottone. Fai lo stesso dall’altra parte e poi forma l’asola. Ecco fatto!

C’é anche la variante con moschettone, oppure con fettuccia arrotolata e cucita attorno, come in questo caso:

Sciarpa collana cucita a mano nei colori latte, celeste e nero. Ha quattro fili di fettuccia di cotone poco elasticizzata annodati pazientemente.
Avvolgi un po di fettuccia tutt’intorno fissando con ago e filo le estremità

Ho girato qualche video dimostrativo che puoi guardare sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest

Se hai domande o non ti è chiaro qualche passaggio scrivimi qui

Seguimi sui Instagram @mediterraneanart Questi sono i nostri ultimi post