Our collection · Post in Italiano

La collezione di stoffa

In questi anni penso di aver realizzato centinaia e centinaia di collane come queste in foto, per lo più le abbiamo vendute nei mercati e solo da qualche anno su Etsy. Quello che ho scoperto nel corso degli anni essere più apprezzato è il tipo a nodini multifilo, facile (ma non velocissimo) da fare e splendido da indossare. Puoi torcerlo oppure no. Prova ora a farla anche tu, sara’ divertente!

Cosa ti serve per fare un girocollo da 60 cm: 

da 4 a 8 fettucce da 210/250 cm (dipende l’elasticita’ del tessuto), un bottone da abbinare, ago, filo per cucire del colore più simile alla fettuccia, forbici.

Come si fa:

lascia un paio di centimetri e comincia ad annodare il filo stringendo i nodi con calma e facendo attenzione a non lasciare spazio fra l’uno e l’altro. Cerca di mantenere il filo dritto, per avere dei nodi omogenei e non torcere troppo il filo stesso.

Quando tutti i fili saranno annodati, mettili in piano uno accanto all’altro e assicurati che tutti abbiano lo stesso margine ad eccezione di un lato solo, piu’ esterno, che sara’ piu’ lungo perche’ diventera’ l’asola.

Bene, arrivati a questo punto puoi cominciare a cucire la prima estremita’. Dopo dall’altra parte e poi creando l’asola. Aggiungiamo il bottone. Ce l’hai fatta! 

C’é la variante con moschettone, oppure con fettuccia arrotolata e cucita attorno, come in questo caso:

Sciarpa collana cucita a mano nei colori latte, celeste e nero. Ha quattro fili di fettuccia di cotone poco elasticizzata annodati pazientemente.
https://www.etsy.com/listing/452932234

Ho provato, ma con scarsi risultati a fare qualche video dimostrativo che puoi comunque trovare sulla mia pagina mediterraneanartcrafts.facebook.com

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.