https://www.etsy.com/listing/618413850 https://www.etsy.com/listing/521982495 https://www.etsy.com/listing/695840382 https://www.etsy.com/listing/452934984 https://www.etsy.com/listing/679602026 https://www.etsy.com/listing/731394755
In questi anni penso di aver realizzato centinaia e centinaia di collane come queste in foto, per lo più le abbiamo vendute nei mercati e solo da qualche anno su Etsy. Quello che ho scoperto nel corso degli anni essere più apprezzato è il tipo a nodini multifilo, facile (ma non velocissimo) da fare e splendido da indossare. Puoi torcerlo oppure no. Prova ora a farla anche tu, sara’ divertente!
Cosa ti serve per fare un girocollo da 60 cm:
da 4 a 8 fettucce da 210/250 cm (dipende l’elasticita’ del tessuto), un bottone da abbinare, ago, filo per cucire del colore più simile alla fettuccia, forbici.
Come si fa:
lascia un paio di centimetri e comincia ad annodare il filo stringendo i nodi con calma e facendo attenzione a non lasciare spazio fra l’uno e l’altro. Cerca di mantenere il filo dritto, per avere dei nodi omogenei e non torcere troppo il filo stesso.
Quando tutti i fili saranno annodati, mettili in piano uno accanto all’altro e assicurati che tutti abbiano lo stesso margine ad eccezione di un lato solo, piu’ esterno, che sara’ piu’ lungo perche’ diventera’ l’asola.
Bene, arrivati a questo punto puoi cominciare a cucire la prima estremita’. Dopo dall’altra parte e poi creando l’asola. Aggiungiamo il bottone. Ce l’hai fatta!
C’é la variante con moschettone, oppure con fettuccia arrotolata e cucita attorno, come in questo caso:

Ho provato, ma con scarsi risultati a fare qualche video dimostrativo che puoi comunque trovare sulla mia pagina mediterraneanartcrafts.facebook.com